Utilizza la navigazione scorrevole per accedere velocemente alle sezioni principali del sito. Premere i tasti CTRL + ALT + 0 per attivare il menù e la tabulazione per navigarlo.
Ministero dell'Economia e delle Finanze
150° anniversario RGS
1869-2019: Ricorrono i 150 anni dalla istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.
Uffici Centrali di Bilancio presso i Ministeri
Ragionerie Territoriali dello Stato
Ruolo della Ragioneria
Struttura e funzioni
Comunicazione
Biblioteca Luca Pacioli
Previsione
Formazione e Gestione del Bilancio
Vigilanza e Controllo
Monitoraggio
Attività Trasversali
Amministrazioni Pubbliche
Solo Amministrazioni Centrali
Solo Amministrazioni Locali
Per tipologia
Per area
Per anno
Contatti
Supporto all’Utente
tel: +39 06 6885 2700fax: +39 06 6885 3139e-mail: rosalba.cotroneo@mef.gov.itVia Arenula, 71 - 00186 RomaSegreteria: +39 06 6885 2387 - 2333e-mail:rgs.ucb.mg@mef.gov.itPosta certificata: rgs.ucb-giustizia.gedoc@pec.mef.gov.it
Coordinamento delle attività delegate ai dirigenti. Coordinamento delle attività in materia di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica. Conferenza permanente e coordinamento degli altri compiti attribuiti dall'art. 9, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 38 del 1998. Attività di supporto alla funzione di vertice dell'Ufficio centrale di bilancio. Affari generali e di segreteria. Adempimenti in materia di gestione del personale e di contrattazione decentrata. Bilancio (previsione, gestione, assegnazioni ex legge n. 908 del 1960, budget economico, monitoraggio della spesa per legge e per capitoli, riscontro delle entrate). Rendiconto e conto del patrimonio.Dirigente: Dott.ssa Sandra DI GIROLAMOtel.: +39 06 6885 2511e-mail: sandra.digirolamo@mef.gov.it
Stato giuridico e trattamento economico fondamentale nonché atti, provvedimenti di spesa e rendiconti concernenti il trattamento accessorio del personale dell'Amministrazione controllata. Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti relativi alle missioni del personale, alla formazione del personale, alle spese di rappresentanza, alle spese di manifestazioni e convegni, ad incarichi di consulenza, studio e ricerca, al funzionamento di comitati, consigli e commissioni. Altri atti e provvedimenti di spesa riguardanti il succitato personale. Conto annuale, monitoraggio e attività di supporto alle previsioni della spesa del personale. Equo indennizzo, indennità una tantum e pensioni privilegiate ordinarie, e sussidi al personale civile nonché a quello delle forze di Polizia penitenziaria.Dirigente reggente: Dott.ssa Maria Fulvia GRASSItel.: e-mail: mariafulvia.grassi@mef.gov.it
Atti, provvedimenti di spesa, relativi alle spese per funzionamento, lavori, forniture e locazioni. Realizzazione di opere di edilizia penitenziaria e delle relative misure di sicurezza. Trasferimenti ai comuni per le spese riguardanti le case mandamentali e gli uffici giudiziari. Contributi in conto capitale per la costruzione di sedi giudiziarie. Gestioni speciali dei palazzi di giustizia di Roma e Napoli. Contratti attivi.Dirigente: Dott. Francesco TULIMIERItel.: +39 06 6885 2515e-mail: francesco.tulimieri@mef.gov.it
Atti, provvedimenti di spesa e rendiconti dei funzionari delegati delle sedi centrali dell'Amministrazione. Atti, provvedimenti di spesa, rendiconti e conti giudiziali concernenti l'attività della Direzione generale degli archivi notarili e della cassa ammende. Bilancio degli archivi notarili e della cassa ammende. Verifiche ai consegnatari ed ai cassieri dell'Amministrazione centrale giudiziaria e penitenziaria. Trattazione, su delega del ragioniere generale dello Stato, a seguito delle verifiche amministrativo-contabili effettuate da dirigenti dei SIFiP.Dirigente: Dott. Raffaele VARRIALEtel.: +39 06 6885 2515e-mail: raffaele.varriale@mef.gov.it