Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IGICS - Informatizzazione della contabilità dello Stato

Ispettorato Generale per l’informatizzazione della contabilità di Stato
- I.G.I.C.S. –
Ispettore Generale Capo: Di Nuzzo dott. Carmine
 
Via XX Settembre, 97 00187 Roma
Via Atanasio Soldati, 80 00155 Roma
tel.: +39 06 4761 2543
fax: +39 06 4761 2700 
 

L'Ispettorato generale per l'informatizzazione della Contabilità di Stato si articola in 11 uffici dirigenziali non generali, i cui compiti sono definiti ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del DPCM 67/2013 e successive modifiche e integrazioni e svolge le seguenti funzioni:

a) definizione delle strategie, pianificazione, gestione, monitoraggio e sviluppo delle attività informatiche del Dipartimento, realizzate anche attraverso rapporti operativi con la società dedicata di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 414;
b) gestione informatica dei dati sulle spese e sui flussi di entrata relativi al bilancio dello Stato. Realizzazione di sistemi per le amministrazioni finalizzati all'integrazione dei relativi bilanci con il Sistema informativo della ragioneria generale dello Stato, nonché di sistemi informativi direzionali a supporto del Dipartimento, delle amministrazioni e del Parlamento;
c) programmazione dei fabbisogni e acquisizione diretta e indiretta delle risorse informatiche e strumentali del Dipartimento; gestione del patrimonio e dell'inventario dei beni informatici del Dipartimento e relativa logistica;
d) attività di consulenza in materia informatica.

 
Ufficio I
Affari generali e di segreteria. Supporto alla funzione di vertice dell'Ispettorato. Funzione di audit interno sulle procedure e le attività dell'Ispettorato. Supporto all'Ispettore generale nella definizione dell'assetto organizzativo e dei processi dell'Ispettorato. Adempimenti in materia di gestione del personale dell'Ispettorato e relazioni sindacali. Gestione amministrativa e contabile della convenzione IT e delle altre convenzioni di competenza dell'Ispettorato e relativi atti di impegno e pagamento. Definizione del Budget annuale. Acquisti degli apparati informatici e dei beni strumentali per gli uffici centrali e territoriali del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Servizio di economato e consegnatario. Supporto normativo e legale per le attività dell'Ispettorato. Coordinamento degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali. Coordinamento attività pre-legislativa nelle materie di competenza dell'Ispettorato. Definizione dei sistemi informatici nelle aree di competenza dell'Ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione. Verifica e collaudo delle realizzazioni.
Dirigente: PAOLUCCI dott.ssa Maria Adele
tel.: +39 06 4761 2548 - 7819
fax: +39
 
Ufficio II
Definizione di modelli e metriche qualitative e quantitative per i sistemi, le applicazioni e le infrastrutture tecnologiche del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Supporto tecnico agli uffici dell'Ispettorato per le analisi di congruità tecnica ed economico-finanziaria delle proposte di soluzioni informatiche, per il monitoraggio prestazionale e la qualità dei sistemi e dei servizi. Monitoraggio e verifica dell'allineamento dei sistemi e degli applicativi informatici agli obiettivi progettuali ed agli standard quali-quantitativi. Verifica della qualità e delle performance tecnico-funzionali dei software, dei sistemi tecnologici e dei servizi di assistenza tecnica agli utenti. Definizione dei sistemi informatici di supporto nelle aree di competenza dell'Ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Verifica e collaudo delle realizzazioni.
Dirigente: PRINCIPI dott.ssa Daniela
tel.: +39
fax: +39
 
Ufficio III
Definizione del Piano strategico pluriennale in materia di informatica, innovazione tecnologica e digitalizzazione del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato. Definizione del Piano operativo annuale IT. Definizione delle proposte di programmi ed interventi di ICT, valorizzazione del patrimonio di dati e rafforzamento delle capacità di analisi finanziabili con risorse nazionali e/o europee aggiuntive rispetto a quelle ordinarie. Gestione delle fasi di attuazione, monitoraggio, controllo e rendicontazione dei programmi e degli interventi finanziati con le risorse aggiuntive. Gestione dei rapporti con le Istituzioni titolari delle risorse, con i soggetti attuatori e con i beneficiari delle azioni. Definizione e monitoraggio degli obiettivi annuali dell'Ispettorato. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Verifica e collaudo delle realizzazioni.
Dirigente: RONZIO dott.ssa Antonia
tel.: +39 06 4761 6457 - 6255
fax: +39
e-mail:
 
Ufficio IV
Definizione di sistemi, metodi e modelli per la gestione, l'analisi e la valorizzazione del patrimonio dei dati di finanza pubblica. Supporto e collaborazione con pubbliche amministrazioni ed enti pubblici e privati, per la condivisione, lo scambio, l'analisi e la valorizzazione del reciproco patrimonio di dati. Gestione e analisi di big data. Gestione e sviluppo della Banca dati delle Pubbliche amministrazioni. Gestione ed evoluzione del portale dei dati e dei servizi del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per le amministrazioni, gli enti, i cittadini e le imprese. Definizione dei sistemi conoscitivi, data-warehouse e cruscotti. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: vacante
tel.: +39
fax: +39
e-mail:
 
Ufficio V
Presidio delle attività di gestione dei CED del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e definizione delle relative strategie evolutive. Partecipazione al processo di definizione di architetture, metodologie, standard di qualità e di sicurezza fisica delle infrastrutture tecnologiche. Supporto agli adempimenti in materia di cyber-security e alla gestione delle emergenze informatiche. Gestione degli asset tecnologici e dei centri stampa del Dipartimento. Gestione del servizio di assistenza tecnica agli utenti sull'utilizzo delle infrastrutture tecnologiche. Definizione degli interventi di adeguamento in materia di asset e infrastrutture tecnologiche del Dipartimento. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Valutazione della sostenibilità infrastrutturale delle proposte di soluzione informatica elaborate a supporto dei processi e delle attività del Dipartimento. Definizione delle caratteristiche tecniche degli apparati informatici e dei beni strumentali da acquisire per gli uffici centrali e territoriali del Dipartimento. Presidio del processo di sviluppo delle competenze tecnico-informatiche degli utenti dei sistemi e degli applicativi del Dipartimento.
Dirigente : STRACCALI dott. Marco
tel.: +39 06 4761 6590 - 2523 sede XX Settembre
fax: +39 06 4761 6591 - 2497 sede XX Settembre
tel.: +39 06 4761 2481 - 2523 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2497 sede La Rustica
 
Ufficio VI
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti di supporto informatico in materia di: analisi del fabbisogno e programmazione del personale delle Amministrazioni dello Stato e degli Enti pubblici; costo del lavoro nelle Amministrazioni pubbliche e dati statistici sul pubblico impiego; monitoraggio e valutazione di impatto sulla finanza pubblica della spesa per il personale della pubblica amministrazione; controllo e monitoraggio della spesa sociale (sanitaria, pensionistica, per le politiche del lavoro e assistenziali); piattaforme dei servizi per tessera sanitaria e fascicolo sanitario elettronico; altri adempimenti di analisi, coordinamento, vigilanza e monitoraggio in materia di pubblico impiego e spesa sociale. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: TULLI dott.ssa Giulia Maria
tel.: +39 06 4761 2510 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2171 sede La Rustica
tel.: +39 06 4761 6454 sede XX Settembre
 
Ufficio VII
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti di supporto informatico in materia di: acquisizione delle entrate dello Stato, delle regioni, degli enti locali e degli altri enti pubblici; tesoreria dello Stato; sistemi di pagamento in favore delle pubbliche amministrazioni; rapporti con la Banca d'Italia e con gli altri Organismi responsabili in materia di entrate; altri adempimenti relativi alla contabilità delle entrate; adempimenti relativi ai bilanci delle regioni e degli enti territoriali; monitoraggio del patto di stabilità interno e dei flussi di bilancio e di tesoreria delle pubbliche amministrazioni; gestione dei rapporti finanziari con gli Enti decentrati di spesa; monitoraggio, analisi e previsioni di finanza pubblica; elaborazione dei documenti di finanza pubblica. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: ROCCA dott.ssa SANDRA
tel.: +39 06 4761 2414
fax: +39
 
Ufficio VIII
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti di supporto informatico in materia di: gestione del ciclo integrato delle spese delle Amministrazioni dello Stato; Bilancio di previsione dello Stato (finanziario ed economico); Rendiconto generale dello Stato e rendiconti tematici (Bilancio di genere); analisi e valutazione della spesa e delle politiche di bilancio dello Stato; monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di spesa delle Amministrazioni centrali; rapporti con gli Organismi interessati all'informatizzazione dei procedimenti di spesa; espletamento delle funzioni e delle attività istituzionali degli Uffici centrali di bilancio; altri adempimenti relativi al bilancio e alla contabilità della spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: DAMIOTTI dott.ssa Antonella
tel.: +39 06 4761 2678 sede La Rustica
fax: +39 06 4761 2848 sede La Rustica
tel.: +39 06 4761 6454 sede XX Settembre

 

Ufficio IX
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti di supporto informatico in materia di: vigilanza sulla regolarità amministrativo-contabile della gestione di enti e organismi pubblici non territoriali; analisi dei bilanci degli enti ed organismi pubblici non territoriali; coordinamento e vigilanza delle funzioni di controllo e revisione dei conti; registro dei revisori contabili; indirizzo e coordinamento delle funzioni di controllo del Sistema delle Ragionerie; servizi ispettivi di finanza pubblica; altri adempimenti in materia di vigilanza e controllo della finanza pubblica; espletamento delle funzioni e delle attività istituzionali delle Ragionerie territoriali dello Stato. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: ROMANI dott. Lamberto
tel.: +39 06 4761 4023
fax: +39 06 4761 0331
 
Ufficio X
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti di supporto informatico in materia di: monitoraggio, valutazione e controllo degli investimenti pubblici realizzati con fondi europei e nazionali; bilancio dell'Unione europea; flussi finanziari Italia-UE; programmazione, attuazione e controllo degli interventi cofinanziati dai fondi europei e del fondo nazionale di sviluppo e coesione; gestione del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche dell'Unione europea; supporto al processo di adozione delle deliberazioni CIPE ed al monitoraggio sull'attuazione delle stesse; monitoraggio dell'attuazione delle autorizzazioni di spesa settoriali; monitoraggio investimenti e opere pubbliche; rapporti con Organismi internazionali e dell'Unione europea. Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi dei processi e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione nelle aree di competenza dell'ufficio.
Dirigente: TRIMARCHI dott. Pietro Paolo
tel.: +39 06 4761 6715 - 2139
fax: +39
 
Ufficio XI
Presidio del processo di definizione ed utilizzo dei sistemi e degli strumenti informatici a supporto di: attività prelegislativa dipartimentale; studi e ricerca; gestione e conservazione documentale; identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche; definizione di strumenti di supporto alla governance delle iniziative IT dipartimentali; comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi di interesse del Dipartimento; processi di carattere trasversale, ivi inclusa la gestione delle piattaforme di dialogo e formative; processi e piattaforme connesse con la trasformazione digitale della pubblica amministrazione; funzioni di coordinamento del Dipartimento; Definizione dei fabbisogni di sistemi e strumenti informatici nelle aree di competenza dell'ufficio. Valutazione e approvazione delle proposte di soluzione informatica. Autorizzazione delle relative spese. Verifica e collaudo delle realizzazioni. Monitoraggio della qualità prestazionale dei sistemi e dei servizi erogati agli utenti. Supporto tecnico all'analisi e al miglioramento dei processi del Dipartimento e all'adozione di tecnologie innovative e per la digitalizzazione.
Dirigente: MINNIELLI  dott. Luigi
tel.: +39 06 4761 7899