Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

IL CONTO ANNUALE 2017 SUL PUBBLICO IMPIEGO

Sul sito www.contoannuale.mef.gov.it pubblicati i risultati della rilevazione relativi all'anno 2017

 

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica i risultati della rilevazione “Conto Annuale” relativi all’anno 2017 sul sito www.contoannuale.mef.gov.it. Il Conto Annuale espone i dati sulla consistenza e i costi del personale delle Pubbliche Amministrazioni e costituisce la fonte ufficiale di informazioni per le decisioni in materia di pubblico impiego da assumere nelle sedi istituzionali.

La pubblicazione del conto annuale 2017 avviene su un sito che è stato completamente rinnovato con l’obiettivo di avvicinare il più possibile l’esperienza della navigazione dei dati alle necessità conoscitive degli utenti. Se le tematiche trattate sono le stesse degli anni precedenti, sia la veste grafica sia la flessibilità con cui i dati possono essere interrogati sono stati interamente rivisti. E’ ora possibile per l’utente inserire dei filtri che permettono delle selezioni multiple su tutte le variabili di interesse e modificare l’ordine di visualizzazione delle variabili stesse. I grafici presenti sulle pagine sono tutti interattivi e si modificano in funzione delle scelte impostate dall’utente. L’apparato di analisi e commento dei dati è stato notevolmente potenziato con nuovi approfondimenti sui comparti e su specifiche tematiche.

  • Commento ai principali dati del conto annuale del periodo 2008-2017 e tabelle riassuntive e comparative e relativi commenti su alcuni fenomeni gestionali rilevati con il conto annuale
  • Relazione sulla spesa pensionistica dei dipendenti pubblici aggiornata all’anno 2017