Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Nodo di smistamento degli ordini di acquisto delle amministrazioni pubbliche (NSO)

Intro


Come previsto dalla Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) a decorrere dalla data che sarà stabilita con appositi decreti ministeriali,  tutti gli ordini di acquisto della pubblica amministrazione dovranno essere effettuati esclusivamente in formato elettronico e trasmessi per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini (NSO). 
Per gli enti del SSN, l’obbligo decorre dal 1° febbraio 2020 (decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 7 dicembre 2018 e decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 27 dicembre 2019).

Nso - dati di sintesi - dicembre 2023”.

In evidenza


Nuove comunicazioni

01 marzo 2024

Si comunica che è stata pubblicata la versione 4.12 delle Regole Tecniche e la versione 1.3 del documento Regole specifiche e messaggi di errore.

29 febbraio 2024

Si comunica che l’attività di manutenzione programmata sul canale PEC di NSO, prevista originariamente per il giorno 28 febbraio 2024, è stata rimandata e ripianificata per il giorno 6 marzo 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 circa.
Come da comunicazione del 22 febbraio 2024, rimane valido l’invito a gestire opportunamente gli ordini urgenti, eventualmente anticipandone la trasmissione.

27 febbraio 2024

Si comunica che il giorno 26 febbraio 2024 l’ambiente NSO di esercizio è stato aggiornato con le novità introdotte dalla Peppol November Release 2023 e con le nuove casistiche di avvisi (“warning”) nelle notifiche NSO, riguardanti gli Ordini carenti di indicazioni su codice fiscale e partita IVA all’interno delle sezioni “BuyerCustomerParty”, “SellerSupplierParty” e “AccountingCustomerParty”. Gli aggiornamenti relativi alla Peppol November Release 2023, in vigore a partire dal 26 febbraio 2024, sono consultabili al seguente link: https://peppol.agid.gov.it/it/news/peppol-november-release-2023-it.

22 febbraio 2024

Si comunica che il giorno 28 febbraio 2024, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 circa, il canale PEC di NSO, in ricezione e in trasmissione, sarà oggetto di manutenzione programmata.
Durante tale intervento non saranno elaborati documenti ricevuti tramite PEC e non saranno trasmessi ordini verso destinatari con indirizzo PEC; eventuali notifiche di attestazione di avvenuta trasmissione del messaggio con impossibilità di recapito potrebbero essere seguite, una volta terminato l’intervento, da notifiche di consegna, laddove effettivamente conclusa.
Si invita a gestire opportunamente gli ordini urgenti, eventualmente anticipandone la trasmissione.

15 gennaio 2024

Si comunica che l’ambiente NSO di test è stato aggiornato con le nuove casistiche di avvisi (“warning”) nelle notifiche NSO, riguardanti gli Ordini carenti di indicazioni su codice fiscale e partita IVA all’interno delle sezioni “BuyerCustomerParty”, “SellerSupplierParty” e “AccountingCustomerParty”.
Successivamente con nuovo avviso verrà comunicato il passaggio delle nuove notifiche anche in esercizio.

Altre comunicazioni 

18 dicembre 2023

Si comunica che, come già avvenuto per l’ambiente di test in data 8 novembre 2023, anche l’ambiente di produzione di NSO è stato aggiornato per consentire la corretta gestione del campo della busta di trasmissione (COUNTRY_C1), per il quale sono disponibili maggiori dettagli nella comunicazione qui pubblicata del 5 ottobre 2023.
Si ricorda che il parametro del codice paese (tag COUNTRY_C1) deve essere valorizzato all’interno della busta di trasmissione degli Ordini elettronici sia per gli ordini che vengono trasmessi tramite la rete Peppol che per quelli trasmessi tramite il NSO.
In caso di mancata valorizzazione del parametro all’interno della busta di trasmissione dell’Ordine, NSO restituirà un messaggio di WARNING al mittente unitamente alla ricevuta di consegna.

8 novembre 2023

Si comunica che l’ambiente NSO di test è stato aggiornato per consentire la corretta gestione del campo della busta di trasmissione (COUNTRY_C1), per il quale sono disponibili maggiori dettagli nell’ultima comunicazione qui pubblicata, del 5 ottobre 2023.

5 ottobre 2023

Si avvisa che sul sito della Peppol Authority Italia è stata pubblicata una news (https://peppol.agid.gov.it/it/news/avvio-reporting-2023/) per evidenziare l’obbligatorietà di un nuovo campo nella busta di trasmissione, secondo la specifica Peppol Business Message Envelope (SBDH). Dalla data indicata, i messaggi che non dovessero rispettare il nuovo requisito introdotto, non verranno scartati da NSO, ma rappresenteranno degli invii non formalmente corretti per destinatari registrati sulla rete Peppol. Si invitano enti e fornitori ad effettuare l’adeguamento e a evidenziare alle proprie controparti l’importanza di tale attività.

25 settembre 2023

Si comunica che è stato inviato, secondo le consuete modalità, il nuovo certificato SSL, in sostituzione di quello attualmente in uso, la cui validità termina il 26 Settembre 2023. Pertanto, con riferimento alle Amministrazioni, si invita a verificare con urgenza la corretta ricezione del certificato ed a installarlo per tempo. Si raccomanda di contattare il servizio di assistenza NSO, eventualmente detta verifica dovesse dare esito negativo.

22 giugno 2023

Si comunica che sono stati pubblicati gli aggiornamenti relativi alla Peppol May Release 2023, che entreranno in vigore a partire dal 07 agosto 2023.

Gli stessi, che evidenziano le variazioni introdotte, sono consultabili al seguente link:
https://peppol.agid.gov.it/it/news/peppol-may-release-2023-it/

17 aprile 2023

Si comunica che è stata pubblicata la versione 1.2 del documento Accreditamento dei canali WS e SFTP (IT)

15 febbraio 2023

Si comunica che è stata pubblicata la versione 1.5 delle Linee Guida.

28 dicembre 2022

Si comunica che sono stati pubblicati gli aggiornamenti relativi alla PEPPOL November release 2022.
Gli stessi, che evidenziano le variazioni introdotte, sono consultabili al seguente link : https://peppol.agid.gov.it/it/news/peppol-november-release/.

16 maggio 2022

Si comunica che è stato pubblicato, nella sezione Documenti, il Visualizzatore della Tripletta di identificazione degli Ordini.

10 Maggio 2022

Si prega di prendere visione del documento sintetico fruibile al seguente link: NSO - Sintesi istruzioni particolari Ordini dispostivi medici e gestione conto deposito (Formato PDF - Dimensione 155 KB)

20 Gennaio 2022

Si ricorda che, come indicato nelle Regole Tecniche al paragrafo 8 e nelle Linee Guida al paragrafo 3.1.3, l’obbligo di riportare gli estremi degli ordini validati da NSO (c.d. tripletta) in fattura, ai fini della liquidazione e successivo pagamento, si applica agli Ordini di servizi emessi a partire dal 1 Gennaio 2022.

Si comunica che, dall’azione di monitoraggio sugli ordini inviati tramite NSO emerge, in alcuni casi, un uso non corretto dei codici 0210 e 0211, comportando una mancata consegna degli ordini e conseguente attestazione di avvenuta trasmissione. In particolare, come già riportato nelle Regole Tecniche al paragrafo 5.7 INDIRIZZI ELETTRONICI DEI CLIENTI E DEI FORNITORI, si ribadisce che il codice 0210 sostituisce, per specificare il CODICE FISCALE, il precedente codice 9907; il codice 0211 sostituisce, per specificare la PARTITA IVA, il precedente codice 9906.

Si invita, pertanto, a prestare particolare attenzione durante la fase di compilazione della busta di trasmissione, specificando il corretto indirizzo elettronico.