Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Acquisti Pubblici in Rete (APiR)

Intro


Acquisti Pubblici in Rete è il sistema informativo integrato, formato da più componenti indipendenti, fra loro interoperabili grazie all’utilizzo di interfacce e formati comuni, attraverso il quale enti pubblici e operatori privati inviano e ricevono i documenti emessi nelle diverse fasi dell’intero ciclo di approvvigionamento, contribuendo alla trasparenza e all’e fficienza del processo di acquisto di beni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche.
Alcuni dei sistemi menzionati (PCC, BDAP, SDI, BDNCP) sono già pienamente fruibili, altri sono al momento disponibili solo a determinati settori della pubblica amministrazione (SIOPE+) oppure in esercizio sperimentale (NSO).

 

In evidenza


Nuova Comunicazione

Dal 14 agosto 2014, nella sezione “Documenti” è stata pubblicata la cartella compressa “ Visualizzatore dei Documenti”, che contiene le istruzioni e gli strumenti per visualizzare in modalità leggibile gli Ordini di acquisto elettronici e gli altri Documenti del processo di ordinazione.

il Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO) può elaborare.

Altre comunicazioni recenti

Dal 15 maggio 2019 il Nodo di Smistamento degli Ordini di acquisto (NSO) è disponibile per l'utilizzo sperimentale ai sensi dell'art. 5 del d.m. 7/12/2018 e dal 16 luglio 2019 il sistema è in grado di elaborare , oltre ai Documenti previsti dal processo di Ordinazione semplice, anche tutti i Documenti previsti dai processi di Ordinazione completa e di Ordinazione pre-concordata.

Come previsto dalla norma citata, i documenti scambiati non producono effetti giuridici tra le parti.

Istruzioni e file di esempio sono pubblicati nella cartella “NSO – Utilizzo sperimentale (2)” presente nella sezione “Documenti”.