Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 2 marzo 2016, n. 9

Leggi pluriennali di spesa - adempimenti previsti dalla legge n. 196 del 2009, come modificata dalla legge 7 aprile 2011, n. 39. Ulteriori disposizioni introdotte dal DL 95 del 2012 e successive modificazioni.

Intro


L'art. 10 bis della legge 31 dicembre 2009, n. 196, come modificato dalla legge 7 aprile 2011, n. 39, prevede, al comma 3, che la Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza sia corredata da relazioni programmatiche sulle spese di investimento per ciascuna missione di spesa del bilancio dello Stato e dalle relazioni sullo stato di attuazione delle relative leggi pluriennali.

Alle relazioni di cui al comma 3, il Ministro dell'economia e delle finanze, allega, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 10 bis, un quadro riassuntivo di tutte le leggi di spesa a carattere pluriennale.

Il successivo comma 5 dell'art. 10-bis prevede, infine, che nell'ambito delle leggi pluriennali di spesa sia esposta in apposita sezione del quadro riassuntivo la ricognizione puntuale dei contributi pluriennali iscritti nel bilancio dello Stato.

La presente circolare è volta a definire gli ambiti di analisi in relazione ai vari documenti da produrre, per la successiva predisposizione dell'allegato alla Nota di aggiornamento del documento di economia e finanza.

Essa fornisce inoltre indicazioni per quanto riguarda la predisposizione e la compilazione delle Relazioni programmatiche sulle spese di investimento e relative leggi pluriennali nonché sui quadri contabili delle autorizzazioni di spesa pluriennale e dei contributi.