Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 15 gennaio 2015, n. 2

Trattenute mensili sugli stipendi dei dipendenti pubblici mediante l’istituto della delegazione convenzionale di pagamento - Nuove istruzioni operative.

Intro


Con la presente circolare - frutto della collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi-DAG e dal medesimo condivisa – sono state aggiornate e sistematizzate le istruzioni in materia di delegazione convenzionale di pagamento, riunendole in un unico documento, al fine di rendere più snello il procedimento amministrativo concernente la trattazione delle relative istanze.

Inoltre, a fianco ai contratti di finanziamento e contratti di assicurazione sulla vita e sull’a bitazione principale, è stata estesa la possibilità di avvalersi della delegazione convenzionale di pagamento relativamente ai contratti di assicurazione per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti (cd. “R.C. auto”) e al versamento volontario di contributi ad ONLUS ed enti mutualistici.