Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 22 marzo 2011, n. 9

Rilevazioni previste dal Titolo V del DLGS 165/2001. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2010) e Monitoraggio anno 2011

Intro


La circolare fornisce le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l’anno 2010 e di quelli del Monitoraggio 2011.

RELAZIONE ALLEGATA 2010

Comuni - Unioni dei Comuni

Province

La rilevazione del 2010 non ha subito sostanziali modifiche nel contenuto rispetto a quella dell’ anno precedente. Da quest’anno la rilevazione è stata estesa anche alle Province che dovranno inviare i dati in SICO con una modulistica analoga a quella già utilizzata dai Comuni e dalle Unioni dei Comuni. Per le sole Province, in considerazione che questo è l’anno di avvio della rilevazione, il periodo di acquisizione dei dati è stato differito al 15 giugno-31 luglio.

Per i Comuni e le Unioni di comuni il periodo di rilevazione dei dati è fissato al 24 marzo - 15 maggio 2011.

Alcune delle informazioni rilevate saranno trasferite al Sistema informativo del Ministero dell’I nterno - Banca dati del Censimento del personale degli Enti locali (CEPEL) – in applicazione del Protocollo d’intesa dell’8 maggio 2008 fra Ministero dell’Interno e Ragioneria Generale dello Stato.

Aziende del Servizio Sanitario Nazionale

L’invio dei dati verrà effettuato dalle singole Aziende tramite il Nuovo Sistema informativo sanitario (NSIS) entro i seguenti termini: 24 marzo - 15 maggio 2011.

Ministeri – Agenzie fiscali – Presidenza del Consiglio dei Ministri

L’invio dei dati verrà effettuato tramite accesso a SICO nel periodo 15 giugno – 31 luglio 2011.

MONITORAGGIO 2011

L’indagine, anticipa, con riferimento a ciascun mese dell’anno 2011, le informazioni di organico e di spesa che il Conto annuale rileverà successivamente, a consuntivo, per l’intero anno.

L’invio dei dati, per ciascun mese dell’anno, deve essere effettuato con cadenza trimestrale e completato entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento secondo la prescritta modulistica.

Novità: a seguito dell’aggiornamento del Protocollo d’intesa del 1998 fra il Ministero della Salute e la Ragioneria generale dello Stato sulle modalità di trasmissione dei dati di personale del SSN, da quest’anno gli Enti e le Aziende del Servizio sanitario nazionale tenuti all’invio dei dati del monitoraggio (ASL/AO/ESTAV/IRCCS/Aziende ospedaliere universitarie) dovranno trasmettere i dati direttamente in SICO (fino allo scorso tali Aziende utilizzavano NSIS). Le nuove modalità di invio dei dati riguarderanno anche il conto annuale mentre per la Relazione allegata continueranno a valere le modalità d’invio tramite NSIS.

Sono tenute all’invio dei dati le seguenti tipologie di Enti:

Enti locali: Comuni (limitatamente ad un “campione” formato da 840 Enti ) e Province.

Servizio Sanitario Nazionale: Aziende sanitarie ed ospedaliere; Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico; Aziende ospedaliere universitarie;

Enti pubblici non economici: Enti con più di 200 addetti

 

Enti di ricerca e sperimentazione: Enti con più di 200 addetti compreso l'ENEA.