Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 6 agosto 2007 n. 28

Articolo 48-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - Disposizioni sui pagamenti di importo superiore a diecimila euro da parte delle Pubbliche Amministrazioni – Prime modalità applicative

Intro


La circolare n. 01/2007 fornisce alle amministrazioni centrali e agli Uffici centrali di Bilancio, le indicazioni per procedere alla corretta rilevazione e validazione dei costi di gestione per il secondo semestre dell'anno 2006, le cui informazioni economiche sono finalizzate alla costruzione del Consuntivo economico dello Stato per l'intero anno 2006. 

Esse costituiranno altresì un utile riferimento per la definizione del Budget economico e del Bilancio finanziario di previsione per l'anno 2008. 

Il sistema di contabilità economica per la rilevazione, la verifica ed il monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione amministrativa rappresenta oggi uno strumento conoscitivo ed informativo fondamentale per le amministrazioni nel processo di controllo interno e per il ministero dell' Economia e delle Finanze nelle attività di coordinamento della finanza pubblica.