Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 7 dicembre 2005, n. 39

Circolare 30 dicembre 2004, n. 42, concernente il rinnovo degli inventari dei beni mobili di proprietà dello Stato. Chiarimenti relativi a problematiche segnalate.

Intro


La circolare 39/2005 è indirizzata a tutte le Amministrazioni dello Stato interessate al procedimento di rinnovo degli inventari dei beni mobili, disposto con la circolare n. 42 del 30 dicembre 2004.

I punti di novità e le problematiche scaturenti dalle istruzioni impartite - dovuti in larga misura all'entrata in vigore del nuovo regolamento concernente le gestioni dei consegnatari e dei cassieri delle amministrazioni dello Stato, emanato con D.P.R. n. 254/2002, oltre che all'introduzione del criterio dell'ammortamento mutuato dal sistema della contabilità economica - hanno provocato la formulazione di numerosi quesiti in merito, sia da parte delle diverse amministrazioni interessate sia da parte degli uffici riscontranti (Uffici centrali del bilancio e Ragionerie provinciali dello Stato).

La presente circolare ha lo scopo di soddisfare le richieste di chiarimenti in ordine alle problematiche prospettate aventi carattere generale.

La stessa, strutturata sul modello delle cosiddette "F.A.Q.", si propone di fornire un utile e pratico supporto operativo agli uffici interessati, affinché possano completare le operazioni di rinnovo degli inventari entro il previsto termine del 31 dicembre p.v.