Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 4 marzo 2005 n. 9

Rilevazioni previste dal titolo V del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - Il conto annuale e la relazione allegata sulla gestione - Anno 2004. Il monitoraggio della spesa del personale - Anno 2005.

Intro


La Ragioneria Generale dello Stato pubblica la circolare n.9/2005 contenente le istruzioni per la rilevazione, attraverso il sistema informativo SICO (http://www.homepagesico.mef.gov.it/), dei dati di organico e di spesa del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per il 2004 (conto annuale e relazione allegata) e per il 2005 (indagine congiunturale trimestrale).

Le rilevazioni coinvolgono circa 10.000 istituzioni pubbliche (amministrazioni statali, regioni ed autonomie locali, enti del servizio sanitario nazionale, enti pubblici non economici, università ed enti di ricerca, autorità garanti) e rappresentano, pertanto, un importante momento "conoscitivo" per l'attuazione dei compiti di controllo e monitoraggio degli andamenti di finanza pubblica.

L'invio dei dati è obbligatorio e deve essere effettuato entro le scadenze diversificate per tipologia di rilevazione. Le rilevazioni in oggetto fanno parte dei flussi informativi del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).