Inizio contenuto main della Ragioneria Generale dello Stato

Circolare del 3 agosto 2004 n. 31

Decreto-legge 12 luglio 2004 - Interventi urgenti per il contenimento della spesa pubblica

Intro


Il decreto legge 12 luglio 2004 delinea una serie di misure correttive d'intervento sulla finanza pubblica, tese al contenimento della spesa pubblica per l'anno 2004.

Alcune delle disposizioni ivi contenute hanno un impatto sull'attività svolta dai collegi di revisione o sindacali (acquisti in convenzione; riduzione delle previsioni per spese di funzionamento per consumi intermedi non obbligatori degli enti previdenziali pubblici; limite alle spese per consulenze, missioni all'estero, spese di rappresentanza, relazioni pubbliche e convegni; procedure per l'affidamento dell'attività di formazione dei dipendenti pubblici).

In merito a tali disposizioni, la circolare n. 31 del 2004 illustra le modalità applicative per gli enti pubblici coinvolti (il cui ambito è riscontrabile nell'accezione di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165), nonché i compiti cui i collegi di revisione o sindacali sono chiamati al fine di verificare il rispetto della norma.

Un approfondimento è dedicato agli enti previdenziali pubblici, verso i quali sono rivolte le disposizioni concernenti la riduzione delle previsioni iniziali di spesa per consumi intermedi, da accantonare in apposito fondo, nonché le norme riguardanti il limite di spendibilità per alcune tipologie spesa.